[Vai al contenuto] | [Home page] |
  • sei in:
  • Home
  • »PoliticaComune
PIOLTELLO: TRA EQUILIBRI DI BILANCIO E DUP

Pioltello, Politica
Pioltello. Variazione bilancio comunale 2017
Di Redazione • 16 luglio 2017

Variazione di assestamento del bilancio finanziario 2017. La Giunta Cosciotti ha approvato lo schema, che sarà discusso giovedì 20 luglio in Consiglio comunale, che certifica alcune modeste modifiche degli stanziamenti in entrata e spesa rispettando gli equilibri e gli obiettivi di finanza pubblica. Le previsioni assestate 2017 indicano un equilibrio di 46 milioni circa di euro tra entrate e uscite.
Le maggiori entrate risultano complessivamente di 380.000 euro, mentre le minori uscite ammontano a euro 190.0000.
Duecentomila euro delle maggiori entrate, provenienti da azienda partecipata, vengono impegnate per progettazioni nell’ambito istruzione.
sCUOLA PRIMARIA DI VIA GALILEI PIOLTELLOSe poco c’è da dire sulla manovra in termini numerici, qualche considerazione merita la pianificazione degli impegni delle maggiori entrate ed in modo particolare la parte destinata a progettazione nell’ambito formativo.

Sorprende, non tanto la cosa in sé, che rientrerebbe in un positivo iter operativo per avere progetti da spendere nella ricerca di finanziamenti, ma il fatto che la Giunta tira fuori dal cilindro la progettazione di un’opera non prevista in nessun documento di pianificazione: programma elettorale, DUP, bilancio di previsione ecc. Ma quel che più indigna sono le modalità decisionali, che offendono il ruolo di tutto il Consiglio comunale. La decisione di radere al suolo un’intera scuola per costruirne una nuova viene prima comunicata al Dirigente scolastico, poi ai giornali e alla fine, inserita come informazione secondaria, ai Consiglieri, in occasione di due riunioni. Decisione non suffragata da nessun tipo di relazione tecnica che attesti, come soluzione migliore, quella di dar corso alla costruzione di una nuova scuola, rispetto ad altre soluzioni in grado comunque di qualificare il plesso della primaria di via Galilei, facendo assurgere lo stesso, al ruolo di intervento prioritario assoluto, sia rispetto a quanto contenuto nel DUP 2017-2019 che in quello 2018-2020, che alle priorità emerse nel corso degli ultimi anni.
Dire che questa modalità spazza via qualsiasi politica della partecipazione, in quanto il processo decisionale dribbla brillantemente anche i Consiglieri comunali di maggioranza e di minoranza, sarebbe cosa veniale se fosse basata su documentata ineludibilità dell’intervento.
Giovedì, comunque, non è in approvazione nessun progetto, ma solo un'allocazione di risorse per progettazioni. L’auspicio è quello di smetterla con la politica degli annunci e di ripartire con le buone prassi dell’analisi e del confronto. Se dalle stesse dovesse risultare come opportuna quella tirata fuori dal cilindro dalla Giunta, piuttosto che il riconsiderare le vecchie priorità, come una nuova scuola materna, la costruzione della palestra in via Bolivia, o ancora qualche soluzione combinata, che ben venga, ma con il rispetto della dignità di tutte le persone che sono state chiamate a rappresentare la comunità in seno agli organismi di indirizzo.

I genitori che hanno iniziato a chiedersi dove verranno ricollocati i figli frequentanti stiano tranquilli: i tempi tra processo decisionale e realizzazione, se le cose dovessero andare per il giusto verso, oscillano intorno ai cinque anni.

 

PIOLTELLO HA UN NUOVO SINDACO: IVONNE COSCIOTTI

 

E' Ivonne Cosciotti, la nuova Sindaca della Città di Pioltello. A Lei, alla Giunta e a tutti i Consiglieri Comunali, il nostro augurio più sincero per un proficuo lavoro.

logo PDF

Programma elettorale >>>>>>>>>>>

 

logo PDF

DUP (DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE) 2017/2019 >>>

logo PDF

DUP (DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE) 2018/2020 >>>

 

logo PDF

Manifesto Consiglieri eletti>>>>>>>>>

 

PROGRAMMI DEI CANDIDATI

 

logo PDF

Programma elettorale COSCIOTTI >>>>>>>>>>>

 

logo PDF

Programma elettorale ALESSANDRINI >>>>>>>>>>>

 

logo PDF

Programma elettorale BERETTA >>>>>>>>>>>

 

logo PDF

Programma elettorale SIVIERI >>>>>>>>>>>

 

logo PDF

Programma elettorale MENNI >>>>>>>>>>>

 

 

LINEE PROGRAMMATICHE 2014-2018

 

Sono state presentate in data 21 luglio 2014, dal Sindaco, le linee programmatiche che dovrebbero rappresentare la rotta amministrativa che la stessa intende seguire nel prossimo quinquennio.

Si tralascia , per il momento, ogni commento nel merito con l'invito agli interessati ad una lettura del documento scaricabile al link seguente:

logo pdfLinee programmatiche 2014-2019 Sindaco Pioltello >>>>>

 

PIOLTELLO: LINEE PROGRAMMATICHE E DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE

 

Nel primo consiglio comunale di settembre saranno portate in discussione e approvazione le linee programmatiche 2014-2019 del Sindaco di Pioltello. Nell'articolo un contributo di Rosario Berardi, si spera utile a quanti interessa l'amministrazione della nostra città.

logo pdfLinee programmatiche 2014-2019 Sindaco Pioltello e Documento unico di programmazione "DUP" >>>>>

 

 

 

 

 

[Torna all'inizio del contenuto] [Torna al menu di navigazione] [Home page]