[Vai al contenuto] | [Home page] |
  • sei in:
  • Home
  • »Disastri ferroviari

DISASTRO FERROVIARIO 2018

PRIMO EPILOGO


Di Redazione • 04 NOVEMBRE 2019


Grande risalto, da parte di tutti i mass media, alle conclusioni delle indagini sul disastro ferroviario del 25 gennaio 2018.
Diverse le contestazioni di reati ai diversi attori coinvolti nelle responsabilità dell’accaduto. Centinaia le parti offese.
DISASTRO FERROVIARIOL’incidente, ricostruito in 3d dalla Polizia Scientifica non lascia dubbi sulla causa e conferma lo scarso livello qualitativo della manutenzione degli apparati ferroviari, ma lo stesso discorso si potrebbe estendere alle altre vie di comunicazioni. La ricerca spasmodica del profitto conduce inevitabilmente a comportamenti non sempre responsabili e rispettosi della vita umana.
Urge un ripensamento, una rivisitazione generalizzata delle forme di gestione degli apparati dal cui corretto funzionamento dipende la vita delle persone.
Razionalizzare, evitare gli sprechi, rappresentano certamente leve economiche importanti ma non più importanti delle vite umane.
Pretendere la scomparsa dell’incidentalità in ogni e dove è francamente impossibile, ma ridurre al minimo fisiologico l’errore umano, non solo è possibile, ma bisogna pretenderlo.
Purtroppo, come riscontrabile in questo speciale e in tanti altri prodotti in occasioni simili, non ultimo quello del Corriere della Sera di cui si riporta il relativo link di collegamento, si vive nella certezza che questo non sarà l’ultimo. Tuttavia non si può continuare a vivere nell’ineluttabilità che tanto accadrà di nuovo.  Il ricordare e il trasmettere ai presenti e ai posteri quanto non dovrebbe più accadere, si spera possa rappresentare una piccola molecola affinché il non dovrebbe possa trasformarsi in “non è più accaduto”.

SPECIALE CORRIERE DELLA SERA DEL 4 NOVEMBRE 2019 >>>

https://milano.corriere.it/cronaca/speciale/treno-deragliato-pioltello-anniversario/

VIDEO SUL DISASTRO FERROVIARIO DEL 25 GENNAIO 2018:

https://youtu.be/J8miCk5LeWs
https://youtu.be/wEWbR8-hsWk
https://youtu.be/YLDpYUoocd0
https://youtu.be/4FyhvjaWlq8
https://youtu.be/rRMBngSyL4A
https://youtu.be/tbDEHeF1Oeg

 

 


 

 

[Torna all'inizio del contenuto] [Torna al menu di navigazione] [Home page]